Oggigiorno capire l’importanza di essere presenti nel web può aiutare la crescita dell’azienda stessa.

Un numero sempre crescente di Devices ha la facoltà di connettersi alla rete dal 2009 ad oggi. Questa crescita rivoluzionaria è riuscita a modificare gli stili di vita e le abitudini di tutti i giorni.

In pochissimi anni Internet è diventato il principale mezzo di comunicazione di massa e per molte attività connesse al Marketing ed al Commercio è diventato uno strumento decisivo di crescita.

In questo articolo verranno evidenziati alcuni punti che possono aiutare un’azienda a comprendere appieno l’importanza di essere presenti nel web:

  • Maggiore visibilità e miglioramento dell’immagine aziendaleIl Web è utilissimo per migliorare l’immagine aziendale e la Brand Identity rendendo l’azienda molto più “amichevole” agli occhi degli utenti.
  • Comunicazione diretta con l’utente finale; Grazie ad internet l’acquisizione delle informazione è alla portata di tutti. Questo “avvicinamento” degli utenti aiuta il modo di relazionarsi con il mondo esterno trasformandolo da Verticale (l’Azienda come entità “difficile da raggiungere”) ad Orizzontale, dove l’azienda e cliente si trovano sullo stesso piano.
  • Monitorare la reputazione aziendale; Nel mondo web recensioni e gruppi di discussione intorno ad un brand sono in crescita esponenziale e il raggiungimento dell’azienda di questi gruppi può essere determinante per avere una visione chiara della reputazione dell’azienda online.
  • Aggiornamento costante sul mercato; Allo stesso modo il web può essere fonte inesauribile di informazioni sul settore su cui l’azienda sta operando, sia attraverso la lettura della reputazione online sia tramite l’analisi dei competitor, ovvero le attività concorrenti. Monitorando l’andamento delle altre imprese tramite il web e i social network l’azienda può ricavare informazioni altrimenti difficili da reperire.

In questo scenario un’azienda che non possiede un sito web, o ne possiede uno mal progettato o mal indicizzato, è sicuramente tagliata fuori da questa fitta rete di vantaggi; d’altro canto un’azienda che possiede ma non cura la propria immagine online potrebbe addirittura essere svantaggiata veicolando sentimenti negativi legati al proprio brand.

Essere presenti online col proprio sito, offrire agli utenti contenuti interessanti (Article Marketing), rendere la propria attività più umana (condividere immagini, video col Social Media Marketing) sono tutti passi decisivi verso un sostanziale miglioramento della propria identità aziendale che quasi sempre porta ad un incremento di contatti e conseguentemente di vendite.