Un passaggio essenziale per gestire la propria presenza online su un blog o su un sito si trova in questa domanda: qual è la differenza tra SEO e SEM?

SEO e SEM, due facce della stessa medaglia? Le due sigle, Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing (SEM), esprimono due concetti e due metodologie differenti, i quali spesso vengono confusi e utilizzati in modo errato.

Che cosa significa l’acronimo SEO?

La SEO è l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet, al fine di migliorare (o mantenere) la propria collocazione sui motori di ricerca. Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO, è possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e, di conseguenza, l’aumento del volume di traffico organico. L’attività SEO è suddivisa in due macro-aree:

  • l’ottimizzazione on-page, che riguarda ciò che si può fare all’interno del sito come ad esempio tecniche di incorporamento della keyword all’interno di una pagina web, articoli di blog con relativi contenuti di qualità e pagine ottimizzate, formattazione pulita dell’URL della pagina, bottoni per la condivisione sui social dei contenuti;
  • l’ottimizzazione off-page, che riguarda ciò che è possibile implementare all’esterno dello stesso come la creazione di una rete di backlink naturale e la condivisione dei contenuti sui social media.

Che cosa significa l’acronimo SEM?

La SEM comprende tutte quelle attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Il suo scopo è portare al sito il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti, tramite i motori di ricerca. L’attività SEM si declina in diverse componenti tra cui quella SEO, SEA (Search Engine Advertising, attività di gestione di campagne di link a pagamento su siti e portali che consentono di raggiungere maggiormente il target d’impresa), Landing page design (creazione di pagine speciali per attività di search marketing), Search results monitoring. 

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

Dopo aver dato una definizione esaustiva dei due termini e di cosa trattano, passiamo alle differenze.

In primo luogo, la SEO è una componente della SEM. In secondo luogo, le due strategie si differenziano in base all’immediatezza del risultato ottenuto. La SEO porta a risultati concreti solo a medio-lungo termine, in quanto si basa su un lavoro costante: la creazione di contenuti utili e apprezzabili dal target.

Scegliendo una strategia di SEM, invece, è possibile pagare delle campagne di posizionamento ed essere visibile nei primi risultati sponsorizzati dei motori di ricerca in poco tempo. Questa risulta essere l’opzione migliore se si ha bisogno di un certo numero di visitatori giornalieri nel breve periodo.