Il Social Media Marketing è l’insieme di attività promozionali, relazionali, di posizionamento della marca, gestione delle risorse umane che oggi viene svolta sui social media.

Persone e brand entrano in contatto in modo diretto grazie ai Social network ed è questo il grande passaggio che identifica il social media marketing. Costruire un mondo di relazioni sui vari social network è la nuova missione dei brand. L’utilizzo di questi strumenti permette di avere feedback immediati sulla propria attività e sui propri prodotti, creando nell’utente un senso di appartenenza e stimolandolo ad avvicinarsi per poi invitarlo a compiere azioni precise (condivisioni, interazioni, valutazioni, acquisti).

È fondamentale sviluppare un piano di marketing per i social network con un modello predefinito che include selezionare il social network più consono alle tue esigenze, stabilire un budget, designare ruoli interni ed esterni per migliorare la comunicazione aziendale sul tema, definire i target, scegliere i prodotti da promuovere, misurare le campagne con strumenti di analytics per capire l’andamento della strategia scelta.

il social media marketing rappresenta un mix di comunicazione su diversi social network. Ogni social network necessita di uno stile comunicativo appropriato perché su ognuno di questi si avranno modalità di interazione e target differenti. Per un’attività di social media marketing appropriata è fondamentale stendere un piano editoriale almeno bisettimanale, che possa essere consultato e migliorato in collaborazione col cliente e comprendere e misurare i risultati che si ottengono mese per mese.

Un’azione coordinata di marketing sui Social Network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale, facendo aumentare il business dell’impresa. Leggi il nostro articolo su come fare social media marketing in maniera vincente.