Il Content Management, la gestione dei contenuti, è l’insieme di tutte quelle attività che sottendono alla comunicazione su internet.

 

Dallo studio dell’attività di Content Management nascono tutte quelle domande sulla struttura e sulla scrittura da parte di chi si trova ad affrontare un sito, una newsletter o una campagna promozionale via e-mail.
Chi si occupa di Content Management, praticamente come Web Content Manager o teoricamente come ricercatore, tenta di dare delle risposte sistematiche e non improvvisate a queste domande.

 

In sintesi le attività di Content Management comprendono la scrittura dei testi, l’organizzazione dei contenuti, l’architettura delle informazioni, l’ottimizzazione di aspetti grafici e visivi, l’aggiornamento, l’organizzazione della redazione, fino alla gestione attraverso software (Web CMS); gli strumenti teorici e pratici sono multidisciplinari: vanno dalla semiologia alla linguistica, dalla scrittura creativa al knowledge management.
Sono stati definiti alcuni concetti, come Usabilità, Community, Accessibilità che sono delle basi teoriche-pratiche in parte condivise, in parte ancora da descrivere, discutere e sviluppare.
Tutto quanto con un fine molto molto pratico, comunicare nel modo più pertinente allo strumento internet, rendendo la comunicazione del sito, della newsletter o di una semplice e-mail la più efficiente possibile.