Social Media Manager, Web content editor, community manager sono tutte nuove figure del mondo digitale ma scopriamone insieme le differenze

Oggigiorno chi lavora sul web spesso fatica a riconoscersi in un unico e chiaro titolo professionale, da una parte perché tutto è relativamente nuovo, dall’altra perché gli inglesismi ci mette in confusione. In questo articolo cercheremo di dare una definizione chiara ai termini più usati che corrispondono a tutte le professioni on line che hanno a che fare con la scrittura.

Le competenze che accomunano tutte queste figure sono numerose:

  • Saper scrivere in italiano e conoscere le regole della scrittura on line.
  • Conoscere i principali CMS.
  • Conoscere i più comuni programmi di grafica.
  • Conoscere le basi dell’HTML.
  • Conoscere e rimanere aggiornati sulle regole SEO.
  • Conoscere le regole base del web content marketing.
  • Conoscere gli strumenti di web analytics.
  • Conoscere la blogsfera.
  • Conoscere i principali social network.
  • Possedere capacità di rapidità esecutiva e precisione.
  • Saper valorizzare un prodotto attraverso le tecniche di persuasive copywriting.

La maggioranza delle aziende hanno compreso l’importanza di essere presenti on line e tutte sanno quanto sia importante essere presenti sui social e avere dei contenuti ben indicizzati e aggiornati. I contenuti hanno regole diverse da quelle della scrittura su carta ed è necessario affidarsi ai nuovi esperti del web.

Web content manager

Questa figura corrisponde al caporedattore della stampa tradizionale. Ha il compito di decidere i contenuti da inserire in rete, organizzarli e affidarli alla redazione, coordinando i web editor sotto di sé.

Social Media Manager

Appartiene al settore del marketing di un’azienda e ha l’obiettivo di studiare, pianificare e controllare la presenza dell’azienda sui social media.

Social media editor

Si occupa esclusivamente di trovare i contenuti da condividere sui social (è un redattore): dalle immagini, ai testi, ai video.

Web editor

Questa figura cerca e produce notizie per magazine o siti on line. Poiché un contenuto per il web è molto più che un semplice testo, sa anche come usare tutti gli elementi multimediali (immagini e video) che andranno sempre accompagnati al testo.

Web copywriter

Crea i contenuti per siti web. Il suo obiettivo è quello di dare alle imprese la massima visibilità sul web. Aggiorna i contenuti web di un sito o di un blog aziendale (in chiave SEO), con il fine di ottenere buoni posizionamenti delle pagine web sui motori di ricerca.

Community Manager

È generalmente alle dipendenze del Social Media Manager o direttamente del marketing aziendale. Rappresenta la voce e il moderatore dell’azienda sui social media. Stimola e modera le discussioni per fidelizzare gli utenti e attrarne di nuovi. Ha anche il compito di creare contenuti, analizzare i sentimenti e lanciare nuove discussioni. Tutto ciò in accordo con un piano editoriale stabilito prima e con la strategia e gli obiettivi decisi dal social media manager. Deve avere eccellenti doti organizzative, sensibilità, calma e sangue freddo (per rispondere con assertività alle eventuali critiche feroci) e attitudine al problem solving per gestire le situazioni che potrebbero sfociare in criticità.

Digital pr

Gestisce le relazioni pubbliche sulla rete, programma azioni comunicative e mantiene le relazioni on line. Corrisponde all’addetto stampa tradizionale. È di supporto all’organizzazione di eventi.

Blogger

Scrive liberamente di ciò che lo appassiona senza obbligo di scadenze fisse e senza essere legato a rapporti lavorativi con una testata o un’azienda.