Cos’è il web content? Come lavorare creando web content?

Il web content è tutto ciò che è presente in un sito web. È composto dalla scrittura e traduzione dei testi, la scelta delle immagini, la creazione di video, le animazioni, i suoni. Il web oggi cerca chi è capace di creare contenuti. La creazione, l’organizzazione e la gestione di contenuti è uno dei modi più diffusi per lavorare online.

Anche queste parole che stai leggendo sono web content scritte da qualcuno che lavora sul web.

Dalla nascita del www (World Wide Web), il web content evolve in continuazione, senza sosta. E tutte le evoluzioni vengono condivise nella maggioranza dei casi grazie al linguaggio di markup HTML, che rende comprensibile in rete il contenuto. Questo non significa però che chiunque crei contenuti web sappia usare l’HTML: i CMS (content management systems) e diversi servizi di blogging permettono di pubblicare contenuto online anche a chi non ha troppe conoscenze tecniche. Qualunque sia il sito, quello che conta è il contenuto.

Chi visita un sito lo fa perchè gli piacciono in qualche modo i contenuti che trova (anche se dovrà comprare scegliendo da una fotografia o dalla descrizione di un servizio). Il visitatore di un sito giudica partendo dai contenuti e vuole anche poterli visualizzare bene, vuole poterli scegliere con calma, vuole che siano ben collegati tra loro, vuole che i contenuti siano presentati secondo una certa logica. Ecco perchè per un sito web è anche molto importante l’esperienza del visitatore, quella che viene chiamata “User Experience”.