Come in ogni disciplina ci sono errori da evitare nella creazione di siti web assolutamente, perché possono infastidire a tal punto l’utente da far abbandonare per sempre le vostre piattaforme da quest’ultimo.

Ecco qui un elenco completo di tutti errori da evitare nella creazione di siti web:

Diversifica lo stile del testo 

La comunicazione sta alla base di ogni tipo di progetto. Che stiate lavorando alla creazione di siti web o di blog, è molto importante diversificare la formattazione del testo. Per evitare di dare troppe informazioni all’utente in modo pesante, utilizzate diverse dimensioni di titoli, spezzate i paragrafi con delle immagini, rendete il tutto più leggero. Con i bold, i corsivi e le citazioni, i vostri articoli risulteranno più leggibili, più usabili e inoltre miglioreranno anche lato SEO.

Sorprendi l’utente, ma in maniera positiva

 Non tutti amano le sorprese, questo lo sappiamo. Se sono belle però, potremmo anche avere qualche chance di riuscita. L’importante è evitare spiacevoli inconvenienti come ad esempio un link non funzionante. Se siete alle prese con la creazione di siti web, ricordatevi di fare un check generale a fine percorso. Non lasciate nulla al caso, offrite una buona esperienza di navigazione anche tramite questi piccoli accorgimenti.

Rendi usabili i form di contatto

form di contatto sono una delle risorse più preziose nel momento in cui si pensa alla creazione di siti web. Se avete fatto un buon lavoro, l’utente potrebbe facilmente trasformarsi in un possibile cliente, utilizzando il vostro form per una richiesta di preventivo o per avere maggiori informazioni. Come rendere usabile il form di contatto? Fatelo semplice! Non chiedete troppe info: il nome, la mail e l’oggetto sono gli unici elementi necessari!

Sii trasparente, non obbligare l’utente a compiere un’azione

Credo che nessuno al mondo ami la falsità. Perché allora dovremmo amarla online? Quando ci dedichiamo allo sviluppo di un sito, spesso rendiamo dei contenuti interattivi. Essi spingono l’utente a compiere un clic che lo porterà a trovarsi di fronte ad una nuova pagina, ad un nuovo contenuto.