Se stai cercando informazioni su che cos’è un UX Designer, questo articolo approfondito ti aiuterà a capire che cos’è la user experience.

Oggigiorno sono sempre più gli utenti a determinare il processo di creazione e messa in vendita di un bene. L’obiettivo per una azienda che punta al successo sul web deve essere il prendersi cura dei propri clienti. Oltre alla qualità del prodotto o del servizio offerto, ciò che fa la differenza è l’esperienza d’interazione.

Viviamo nell’era della User Experience, ovvero del complesso insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova nell’interagire con un prodotto o servizio, il punto di contatto fra le aspettative e le soddisfazioni dei consumatori.

Al centro della strategia di business di ogni azienda ci sono gli utenti con le proprie caratteristiche e i propri bisogni. Il Design della User Experience è una disciplina che studia l’esperienza degli utenti a partire dalle loro culture, attitudini e dalla realtà in cui questi vivono, al fine di fornire i migliori presupposti per un’esperienza positiva.

Vista la complessità degli strumenti e della metodologia di questa disciplina, sono sempre di più le aziende che richiedono la figura dello UX Designer. Il compito dello UX Designer è quello di interpretare le informazioni circa comportamento degli utenti e contesto, legge i fenomeni e i trend combinandoli con gli obiettivi aziendali. È il punto di contatto fra i bisogni dell’azienda e  dell’utente.

Le sue competenze devo spaziare dalle preliminari ricerche comportamentali come le interviste dirette e gli user test alla progettazione incentrata sull’utente, con strumenti come le persone, passando per scenari d’uso e user journey.