Sei alla ricerca delle Regole d’oro per Comunicare Efficacemente nel Web? Allora sei arrivato nel posto giusto! In questo articolo ti mostreremo come poter migliorare la tua comunicazione.

Quante volte ti è capitato di abbandonare un sito web perché visivamente era un completo disastro senza nemmeno leggerne il contenuto. Un sito web trascurato dal punto di vista grafico e visivo può influenza negativamente la percezione di un brand e ne può ostacolare la comunicazione efficace, perdendo ogni possibilità attrattiva e di conversione dei suoi visitatori. É scientificamente dimostrato che l’utente medio memorizza circa l’80% di ciò che vede, il 20% di ciò che legge e il 10% di ciò che sente.

Usufruendo quindi delle grandi potenzialità di un buona grafica web è quindi possibile migliorare drasticamente la user experience sul proprio sito.

Ecco a voi 6 semplici dritte da seguire per Comunicare Efficacemente nel Web

1. Less is more

La prima regola che bisogna seguire nella comunicazione è sicuramente quella di semplificare il messaggio che si vuole esprimere, eliminando tutto ciò che è superfluo. Chi arriva sul tuo sito non vuole essere impressionato da effetti speciali mozzafiato ma vuole accedere velocemente alle informazioni che sta cercando.

2. L’Elemento giusto al posto giusto

Dopo aver individuato tutti gli elementi da inserire è molto importante stabilirne una gerarchia di importanza a livello d’impaginazione e layout. Gli elementi più importanti devono essere pochi e riconoscibili immediatamente. Non aver paura di creare spazi vuoti.
L’uso di spazio bianco è molto importante, permette ai visitatori del tuo sito di trovare le cose più facilmente.

3. Ad ogni sito il suo Font

Non bisogna esagerare con il numero di font. Scegli accuratamente una combinazione di font appropriata per un massimo di 3 font diversi che possano star bene insieme. In alternativa, puoi scegliere un unico font, giocando sulle varianti di peso, dimensione e colore.

4. Evitare l’effetto “Arlecchino”

Stabilisci una combinazione di massimo 5 colori di riferimento per mettere in risalto gli elementi principali e creare ordine visivo.

5. Dal verbo all’immagine

L’utilizzo di iconografia e infografica rende la tua comunicazione più efficace e la navigazione sul tuo sito più semplice, a patto che vengano utilizzate per comunicare in modo intelligente, non per distrarre.

6. L’immagine vale più di mille parole

La scelta delle immagini giuste è molto importante per la tua comunicazione e per creare engagement. Utilizza foto accattivanti, emozionali e soprattutto in HD.

Speriamo che queste dritte ti possano aiutare a migliorare il tuo sito web. Comunque ti consigliamo sempre di affidarti ad egli esperti del settore come noi per qualunque dubbio.