Tutti vogliamo il buon funzionamento del nostro pc e cerchiamo di fare in modo che esso si mantenga nel tempo, è per questo che ci chiediamo quale sia l’importanza di avere un Antivirus. Per questo diventa di estrema importanza l’istallazione e l’aggiornamento del PROGRAMMA ANTIVIRUS.
Sia che si usi il PC occasionalmente, sia che, a maggior ragione, venga usato a fini lavorativi è impossibile prescindere da una valida protezione. Un PC privo di antivirus potrà navigare senza problematiche per pochi minuti prima di essere infettato da programmi malevoli.

L’importanza di avere un Antivirus per contrastare gli Hacker

Come il vaccino antinfluenzale, il pc ha bisogno di difese immunitarie per sopravvivere in rete.
Tutti i programmi possono subire l’attacco di intrusi, l’antivirus deve essere pronto a contrastarli, deve riuscire a difendere da SpyWare, file infetti. Gli apparecchi Windows sono soggetti ad attacchi, si parla principalmente di loro perchè è il sistema operativo più diffuso nell’utilizzo comune, ma ciò non vuol dire che altri sistemi come il colosso Apple non sia attaccabile dai cavalli di Troia.

Gli HACKER punta in genere alla distruzione di dati che portano con se un valore finanziario, provocando perdite a chi li subiosce e se si tratta di aziende può portare al licenziamento dei dipendenti addetti allo sviluppo della protezione in rete. Gli eserciti degli Stati più evoluti hanno sezioni specializzate nel combattere e contrastare la CYBER CRIMINALITA’, il CYBER TERRORISMO. Le imprese sono sempre più propense a investire su corsi di sicurezza informatica, perchè più sono sicuri i loro pc più sarà tutelato il loro lavoro e le loro informazioni riservate.

Attacchi Cyber solo per Pc?

I virus non fanno distinzione di apparecchiatura, sono a rischio tutti gli apparecchi che utilizzano la navigazione in rete. Sono in pericolo anche tablet e smatphone, essi tanto quanto i PC possono vedersi rubati i propri file, si possono perdere le impostazioni predefinite, vengono inviati i proprio dati personali e nella peggiore delle ipotesi si ha la “morte” dell’apparecchio stesso.

L’importanza di avere un Antivirus: come sceglierlo

L’antivirus agisce facendo una scansione in tempo reale dei dati che vengono scaricati da Internet. Il programma provvederà ad ESAMINARE il documento e a compararlo con un database in cui ci sono tutti i virus fino a quel momento conosciuti, se non risulta combaciare con nessuno di essi, lo aggiungerà alla lista dei nuovi virus, invierà un messaggio e bloccherà l’URL in questione.
Istallare un antivirus di ALTA FASCIA può risultare una spesa notevole, soprattutto per chi utilizza il pc a casa occasionalmente e non di frequente. E’ possibile allora munirsi di un programma antivirus facilmente scaricabile GRATIS da Internet. Alcuni dei migliori in rete sono:

  • Avira: antivirus pensato per gli apparecchi Windows;
  • AVG: ottimo per chi utilizza XP o Vista;
  • Avast: per chi ha bisogno di un antivirus a livello professionale;
  • Windows Defender: valido per Windows 10.

Ognuno di essi però ha bisogno dell’aggiunta di programmi complementari per contrastare Malware e pubblicità dannose.
La versione gratuita dei file finora elencati è quella base, ognuno di essi ha anche una versione PREMIUM, ovviamente da istallare a pagamento. Chi non si sentisse abbastanza sicuro con la versione base, può decidere di istallare una premium ed eventualmente lavorare prima la versione prova,solitamente offerta a titolo gratuito per un certo periodo di tempo.
Come precedentemente detto, le versioni gratuite possono essere buone per gli internauti occasionali, per chi usa internet nel lavoro della propria azienda ha bisogno di una protezione maggiore per evitare rallentamenti o avarie dei server, furto di dati e la loro perdita, per loro un pacchetto a pagamento è indispensabile.

I migliori Antivirus in commercio sono:

  • Total AV: adatto a tutti i sistemi operativi, offre una protezione completa e in tempo reale;
  • Norton: nella sua azione include anche il controllo genitori;
  • Panda: procede alla scansione anche di UNITA’ ESTERNE ed USB;
  • McAfee: che include il gestore di password, elimina permanentemente i file con informazioni private e può proteggere fino a 10 dispositivi.

Andrea Netti – Innovation Manager

×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?