Il Mobile Marketing identifica opportunità di intercettare utenti in movimento, per proporre servizi e prodotti in base alle preferenze.

La definizione di una strategia ad hoc per attività di Mobile Marketing è diventata ormai centrale nello sviluppo di ogni attività digitale nelle aziende italiane. Anche in funzione dei trend attuali di sviluppo in cui quasi l’80% del tempo complessivo impiegato per la fruizione di internet è ormai generato da mobile.

Non bisogna però considerare il mobile come un mondo a sé stante in cui intercettare l’utente solo in mobilità. Sempre più ci troviamo di fronte a utenti che interagiscono con il brand e con i nostri prodotti in diverse modalità in una ottica di omnicanalità. Bisogna quindi sviluppare strategie di mobile marketing. Integrandole con tutto il mondo digitale, con gli obiettivi off line e con il piano di sviluppo commerciale di impresa mettendo il cliente al centro.

Gli Accessi da Mobile

È innegabile inoltre che a seconda dei settori e della tipologia di business sviluppato, gli accessi da mobile sono superiori o inferiori alla media. Il nostro suggerimento nella definizione di una strategia integrata e vincente di mobile marketing è quello di evitare di “far cadere qualcosa dall’alto” . Ma di cercare di reperire informazioni, suggerimenti e consigli partendo dal proprio target. Così da poter realizzare qualcosa di veramente utile e rispondente alle esigenze dei clienti.

Nella nostra esperienza di oltre 15 anni di attività nel mercato digitale abbiamo riscontrato troppe volte progetti digitali e in particolare di mobile marketing. Pur presentati e sostenuti da certa stampa, sono stati clamorosamente bocciati dai clienti finali in quanto non riscontravano utilità e valore aggiunto.

Oggi l’utente medio in Italia usufruisce di Internet da mobile per l’88,8% mediante utilizzo di mobile APPs. Lo sviluppo però di una APP che consenta un valore aggiunto al cliente finale non è cosa banale. Oltre l’80% delle APP scaricate ed aperte dagli utenti o dai clienti non vengono più utilizzate in quanto, non trovano all’interno un valore aggiunto. Oppure perché nei servizi chiave non sono funzionanti.

Sono tante le aziende, anche molto note che, una volta lanciata una APP non si preoccupano di seguire e verificare i commenti presenti negli store Android e IOS e di creare dei processi di miglioramento e di ottimizzazione delle funzionalità anomale o difettose segnalate dagli utenti.

Alcune delle attività di marketing e di comunicazione che possono essere realizzate nell’ambito del Mobile Marketing:

  • Sviluppo App per la promozione dell’attività e il coinvolgimento dell’utente, compatibili per dispositivi Android/iOS;
  • Download APP ovvero lo sviluppo di campagne digitali per stimolare lo scarico di una APP in ambito Android e IOS;
  • Mobile Promotion, per stimolare l’acquisto di specifici prodotti o servizi tramite iniziative promozionali geo-localizzate;
  • Programmi di Loyalty Promotion, mediante la creazione di app dedicate per i clienti abituali;
  • Mobile Service, per la creazione e/o il mantenimento della relazione con il cliente, per attività pre e post vendita;
  • Mobile eCommerce, per la creazione di un canale di vendita alternativo ed in tempo reale in base alle esigenze degli utenti.

E-Business Consulting in relazione ai servizi/prodotti offerti ed al target obiettivo è in grado di studiare e realizzare la migliore strategia di Mobile Marketing, per il miglioramento dei Vostri obiettivi commerciali.

Andrea Netti – Innovation Manager

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