La connessione via cavo: oggi i più giovani tra i navigatori di internet non li hanno nemmeno mai visti. E vabbè. In un certo senso connettersi a internet usando un cavo sembra un gesto vecchio, ormai inutile. Eppure non è così, anzi è proprio il contrario.

Internet viaggia nell’aria, ok, non siamo più sbalorditi come quando arrivò per la prima volta il WiFi, ma anche se è passato tanto tempo rimane il fatto che la connessione via cavo e quella Wifi non sono la stessa cosa. Innanzitutto, per patire dalle cose più ovvie, non è identica la qualità della connessione: quasi sempre infatti connettendoci con un cavo ethernet la velocità di download – e anche quella di upload – è più alta.

Poi c’è la questione della connessione che, come si dice, “salta”. Le variazioni ci sono perché la connessione WiFi è volubile: basta un muro, o qualsiasi separazione dalla fonte (il router) che da un momento all’altro possiamo subire abbassamenti considerevoli della qualità di connessione. Al contrario connettendoci con il cavo, per quanto possa sembrare strano ad alcuni, la connessione è stabile, la maggior parte delle volte perfetta.

La Connessione via Cavo per cosa può essere utile

Questo può essere molto utile per gli apparecchi connessi a Netflix, in modo da evitare di vedere film e serie TV in buona qualità e tutto d’un tratto vedere sgranare le immagini sul più bello. Ma il cavo ethernet non è utile solo per le TV, è ideale anche, per esempio, per chi gioca online, perché se una variazione dovuta al WiFi ci impedisce di giocare per qualche minuto le conseguenze possono essere abbastanza fastidiose, soprattutto se stavamo giocando live e con altre persone.

Forse la regola dovrebbe essere, semplicemente, questa: qualsiasi dispositivo che sia stabile, non importa se in casa o in ufficio, dovrebbe essere connesso con il cavo ethernet. Mentre tutti gli altri, quelli mobili, come laptop, telefoni e tablet, ovviamente no.

C’è anche una questione sicurezza, anche se a conti fatti è minima. Infatti spesso le connessioni Wifi, quelle pubbliche e più utilizzate, sono meno sicure delle connessioni via cavo. Ma i motivi sufficienti a collegare tutti i dispositivi possibili a un cavo ethernet sono quelli descritti poco fa: la connessione è più veloce, più stabile e di miglior qualità. Pazienza se il cavo ci sembra obsoleto, se attaccarlo al computer non ci piace o se crediamo che il WiFi vada benissimo così. Col cavo andrà comunque meglio.

Andrea Netti – Innovation Manager

×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?