L’Innovation Manager: una nuova figura professionale, nata da aziende che desiderano innovare. Questa figura è adatta alle aziende che stanno puntando sulla digitalizzazione dei processi , sulle moderne forme di comunicazione di marketing e sulle idee tecnologiche innovative.

Ecco perché oggi sempre più aziende scelgono di affidarsi all’Innovation Manager, che può essere un esterno o un dipendente, per formarsi al fine di garantire le giuste competenze di settore. Infatti, dobbiamo considerare che questa nuova figura professionale è complessa. Risulta in grado di garantire competenze nei settori per scegliere le strategie da attuare in merito all’organizzazione dell’azienda. Inoltre suggerisce tecnologie da utilizzare e i diversi processi di produzione e commercializzazione. realizzare.

Lo scopo principale per cui l’Innovation Manager deve essere in grado di creare questi cambiamenti è unico: trovare soluzioni digitali che consentano il miglioramento delle attività commerciali, della comunicazione, dei ruoli e ovviamente del fatturato.

Il Manager Innovazione e Industria 4.0

La creazione di una nuova figura professionale come quella dell’Innovazione è stata fortemente spinta dalla nascita del 4.0. Con questo termine il Ministero dello Sviluppo Economico si riferisce ai processi che portano all’introduzione di nuove tecnologie di produzione e alla digitalizzazione di molti processi per la produttività creando modelli di business sempre nuovi, come richiesto dal mercato moderno.

L’idea di un’azienda statica, poco visibile in rete che non utilizza le moderne tecnologie di comunicazione è ampiamente superata. Tuttavia, ci sono ancora molte PMI che non si sono ancora adattate al nuovo modo di fare impresa. Questo perché non sono in grado di utilizzare la tecnologia per effettuare il cambiamento.

A farne parte la figura del Innovation Manager con le sue competenze e le sue idee da adattare sempre diverse a seconda dell’azienda con cui viene portato a lavorare.

Industria 4.0 e innovazione: L’Innovation Manager: una nuova figura professionale per la transizione al digitale

Industria 4.0 è infatti una realtà dinamica e capace di produrre idee innovative e che sa far funzionare tutti meccanismi di comunicazione, sia interni che esterni. Così facendo aumenta il coinvolgimento dei dipendenti di una parte e parte dei clienti. Tuttavia stravolgere una realtà produttiva statica non è mai l’idea migliore. L’Innovation Manager deve sapere procedere passo dopo passo, valutando con attenzione la situazione di partenza e pianificando gli step da effettuare per arrivare, entro un determinato periodo di tempo, a un livello migliore.

Bisogna sottolineare che non sempre è facile rivoluzionare le abitudini che spesso sono ancorate all’interno di un’azienda. È proprio per questo motivo che il responsabile di deve saper stimare anche il tempo necessario per effettuare il cambio completo.

Il voucher per il manager dell’innovazione

L’importanza di questa figura professionale è riconosciuta anche dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha messo nel “Voucher per il Manager dell’Innovazione”. Facilitare la registrazione di queste figure e creare un elenco di manager qualificati che potranno operare in questo nuovo settore dell’innovazione aziendale.

Ti piacerebbe avere più informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare e qualificare ogni tua esigenza. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per capire quali possibilità di trasformazione digitale possiamo raggiungere insieme. Il nostro assestment, per tutti i nuovi clienti è una consulenza in forma gratuita ed anonima.

Contattaci via mail ai recapiti sottostanti ed il nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile.

Mail: info@justnetti.it Tel: 0236582170

SII DIGITALE; SII INNOVATIVO

Andrea Netti – Innovation Manager

×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?