I sistemi agroalimentari sono chiamati a confrontarsi con forze come la globalizzazione, la sovrappopolazione e il cambiamento nel prossimo decennio. Scopriamo assieme il mondo dell’innovazione digitale e sostenibilità nell’agricoltura di precisione.

Uno dei capisaldi di Agricoltura 4.0 è l’agricoltura di precisione. Questa serve ad aumentare l’efficienza del processo adattandolo alla variabilità spaziale e della produzione, consentendo interventi mirati e tempestivi con una delle risorse utilizzate e riduzione dei rifiuti. quale di disomogeneità.

La diversificazione nell’applicazione degli ingressi avviene con dati rilevati, in tempo reale, da sensori in determinati settori del campo o applicati alle colture o utilizzando mappe di prescrizione.

Unendo le informazioni provenienti da varie fonti, la rilevazione della variabilità può essere analizzata e gestita tempestivamente ed efficacemente, attraverso strategie specifiche ed evidenti in merito ai benefici in termini di resa e profittabilità per l’agricoltore. Quindi un impatto positivo sull’ambiente e sulla qualità del prodotto.

Innovazione digitale e sostenibilità nell'agricoltura di precisione

Innovazione digitale e sostenibilità nell’agricoltura di precisione: il progetto Agricolus

In questo contesto digitale , è nata nel 2017 a Perugia la piattaforma agritech realizzata dalla startup innovativa Agricolus, con l’obiettivo di supportare aziende agricole e professionisti nel lavoro di semplificazione e valutazione.

La passione per il territorio e per coloro che lavorano con la terra, spinge i soci ad importare tecnologie innovative, già diffuse in America. Inoltre fa in modo di renderle accessibili e di facile utilizzo, nell’intento la sostenibilità ambientale ed economica richiesta all’agricoltura, “rendere sostenibile”.

Ciò che distingue la piattaforma è la possibilità di integrare i dati raccolti da diverse fonti, fornendo un supporto decisionale completo.
Concretamente, Agricolus offre soluzioni personalizzate in base alle esigenze culturali di aziende o organizzazioni del settore:

  • mappatura del campo con registrazione ed elaborazione temporale dei dati raccolti in tempo reale da sensori, formulando decisioni personalizzate nel tempo e nello spazio;
  • immagini satellitari utili per telerilevamento della salute delle colture, elaborando indici di vegetazione;
  • modelli previsionali che ottimizzano l’utilizzo degli input, sulla base di dati ambientali. Questi consentono un’implementazione mirata, riducendo l’impatto ambientale e aumentando la produttività e la qualità del prodotto
  • DSS che assistono e supportano l’agricoltore nel suo processo decisionale. Suggeriscono gli interventi più importanti da effettuare sulla base delle informazioni raccolte, interpretate automaticamente integrate in modo che il dato grezzo acquisisca significato, diventando consulenza agronomica. Grazie al machine learning, anno dopo anno, il processo diventa più preciso, riducendo la quantità di dati da analizzare.

Come funziona la piattaforma di agricoltura di precisione

L a di agricoltura di precisione fornisce sistemi per colture specifiche, mentre alcune funzionalità sono fornite gratuitamente per un primo approccio alla tecnologia. Recentemente Agricolus ha creato AgriTrack. Si tratta di una serie di soluzioni per le organizzazioni che desiderano gestire il rapporto con le aziende agricole in modo efficiente e innovativo e seguire tutte le attività legate alla produzione.
Il servizio Agriservices mette a disposizione delle organizzazioni uno strumento per il coordinamento multiaziendale personalizzato delle attività agronomiche. Si tratta di un supporto mediante invio di report, consultazione di DSS interdisciplinari, formazione online dedicata alle aziende, il tutto in vista dello sviluppo dell’agricoltura di precisione.

Ti piacerebbe avere più informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare e qualificare ogni tua esigenza. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per capire quali possibilità di trasformazione digitale possiamo raggiungere insieme. Il nostro assestment, per tutti i nuovi clienti è una consulenza in forma gratuita ed anonima.

Contattaci via mail ai recapiti sottostanti ed il nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile.

Mail: info@justnetti.it Tel: 0236582170

SII DIGITALE; SII INNOVATIVO

Andrea Netti – Innovation Manager
×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?