Come proteggere la tua rete aziendale?: Oggi più che mai, siamo sempre più connessi e dipendenti dalla connessione in rete; 

Anche le aziende e le pubbliche amministrazioni non sono sfuggite a questa tendenza, in cui per lavorare è fondamentale avere un PC con una connessione internet. 

Di conseguenza, anche la necessità di proteggere la rete aziendale dagli attacchi è in continua crescita. 

Vediamo come. 

Ai giorni nostri, quasi tutti i settori economici utilizzano un PC per scambiare dati via Internet durante il normale svolgimento di lavoro (basti pensare alle e-mail per la gestione degli ordini o all’invio delle fatture) e che generalmente nelle medie e grandi aziende la rete informatica può diventare anche molto complessa. Questa infatti può includere PC di vari dipendenti, PC di macchine informatiche, funzionamento di server gestionali e di dati e una serie di dispositivi tutti connessi per lo scambio di dati e informazioni.

Ed è qui, dove tutto è connesso e dove spesso vengono elaborati dati importanti per l’azienda e magari dati sensibili riguardanti la privacy, che abbiamo bisogno di prestare la massima attenzione per poter difendere al meglio la tua infrastruttura di rete, contro la possibilità di intrusioni non autorizzate da hacker o virus e malware che potrebbero compromettere i dati salvati su PC e server e di conseguenza avere ripercussione negative a livello economico e finanziario. 

Per difendersi, il semplice antivirus gratuito o un router fornito da un provider non sono più sufficienti. Risulta quindi fondamentale predisporre un set di strategie e strumenti per evitare il più possibile spiacevoli inconvenienti che potrebbero compromettere la tua impresa.

Ecco un elenco di suggerimenti per mantenere in salute la rete informatica aziendale:

1 Adotta un firewall perimetrale 

Un firewall è un dispositivo hardware che garantisce correttamente il passaggio del traffico di rete, blocca qualsiasi intrusione di hacker esterni verso la rete interna e aiuta a combattere virus e malware. Per installare un firewall, è necessaria una certa conoscenza dei protocolli di rete – cosa che solo gli addetti alla sicurezza informatica possono avere – in quanto si tratta di dispositivi complessi. Tuttavia, con la presenza di un buon firewall correttamente configurato, un malintenzionato avrà difficoltà a intrufolarsi e quindi dovrà rinunciare ad entrare nella rete.

2. Definisci policy e permessi 

La maggior parte degli imprenditori non presta attenzione a questo importante aspetto della sicurezza aziendale. 

È molto più comodo e conveniente concedere agli utenti della rete i permessi di lettura e scrittura su tutti i dati, perché rende il lavoro più fluido e veloce. 

In molti casi – e in troppe aziende funziona esattamente in questo modo. 

Ma soffermandosi a riflettere è necessario porsi qualche domanda, del tipo: “Voglio davvero ipoteticamente risparmiare tempo, con il rischio però di compromettere l’integrità dei dati aziendali?” 

Il virus cryptolocker, che ha causato migliaia di vittime in questi ultimi anni, sfrutta questa brutta abitudine per crittografare i file e richiedere un riscatto in denaro per riaverli disponibili! 

Si consiglia quindi di dedicare un po’ di tempo alla definizione della policy e dei permessi di accesso, coinvolgendo tutti i collaboratori necessari all’implementazione.

3. Aggiorna sempre il tuo sistema operativo

L’aggiornamento dei sistemi operativi è fondamentale per garantire la sicurezza dell’azienda. 

Sfortunatamente, questo non è abbastanza perché gli hacker, per introdursi nelle reti di computer, sfruttano anche difetti del software. Un esempio è Java, che è il motore di base di molti software di terze parti – che viene attaccato costantemente. 

Tuttavia, molti di questi software potrebbero smettere di funzionare un aggiornamento di questo tipo… Quindi cosa fare?

4. Aggiorna sempre il tuo sistema operativo

Come proteggere la tua rete aziendale

Anche in questo caso, il supporto di un partner professionale risulta essere la scelta giusta perché è in grado di capire come gestire questi aggiornamenti critici.

I programmi hackerati o craccati possono sembrare una manna dal cielo. 

D’altra parte, perché pagare qualcosa quando può ottenerlo – più o meno – gratis? 

In realtà, non è proprio così: i programmi craccati sono una vera bomba pronta a esplodere e lasciare che gli hacker entrino nella tua rete! 

Infatti questi software sono spesso versioni vecchie e non aggiornate che contengono bug in grado di far entrare un hacker nel tuo computer semplicemente scansionando la vulnerabilità della tua rete. 

Inoltre, i programmi usati per craccare sono molto pericolosi perché spesso contengono malware che si installano sul PC consentendo l’accesso remoto. 

È saggio quindi, mettere a rischio l’intera sicurezza dell’azienda non acquistando licenze regolari?

6. Come proteggere la tua rete aziendale: Usa un antivirus professionale 

Un antivirus professionale è in grado di difendere la tua rete aziendale in maniera efficace, cosa che un antivirus free non potrà mai fare. 

Inoltre, gli antivirus professionali corporate edition consentono di creare regole generali a livello di rete, in modo che nessun utente può in alcun modo disabilitarlo e modificarlo a propria discrezione. 

In questo modo garantisci una protezione quasi completa della tua rete contro qualsiasi minaccia, che si tratti di malware, virus o ramsonware.

7. Abbi buon senso  

Infine, l’ultima ma forse la più importante delle regole è il buon senso. 

Non aprire e-mail con allegati pericolosi o mittenti sconosciuti, scegliere password complesse e non divulgarle, non collegare chiavette sospette ai PC, non ignorare i messaggi degli antivirus ed eseguire scansioni programmate sono solo alcuni esempi di buoni comportamenti. 

Informare i tuoi collaboratori di queste semplici regole, magari in un piccolo vademecum scritto, è molto importante per garantire un livello accettabile di sicurezza della rete.

×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?