Con il termine “Comunicazione unificata” facciamo riferimento alle nuove tecnologie che mirano a semplificare le interazioni aziendali tra interno ed esterno.

Spesso, la definizione di comunicazione unificata coinvolge anche una componente più puramente collaborativa – parliamo di comunicazione e collaborazione unificata.

La UCC (Unified Communication Collaboration) presuppone l’integrazione, all’interno della stessa piattaforma , di strumenti di produttività individuale remota e di “lavoro di squadra”  come calendari, condivisione di file, messaggistica istantanea.

I vantaggi della comunicazione unificata

Gli strumenti e le piattaforme di comunicazione e collaborazione hanno permesso a molte aziende di garantire l’operatività anche in caso di totale emergenza pandemica, in fase di contenimento, quando praticamente tutti i dipendenti, dirigenti e collaboratori operavano in smart working.

Oggi, tuttavia, le aziende sono in grado di beneficiare meglio di questi sistemi,  al di là della situazione sanitaria contingente: accesso ubiquo e sicuro ai documenti, collaborazione più efficiente , riduzione delle spese telefoniche…

In generale, i vantaggi della Comunicazione Unificata  si concentrano specialmete in questi ambiti:

Costi operativi ridotti
Comunicazione Unificata

Oltre alla riduzione dei costi legati all’internazionalizzazione, si registrano anche risparmi legati alla manutenzione delle apparecchiature. La possibilità di operare tramite un’unica console centralizzata anziché tramite numerosi apparecchi telefonici, riduce l’esigenza di assistenza tecnica e le relative spese. A ciò si aggiunge la possibilità di effettuare meeting online di qualità. Riducendo trasferte e spostamenti fuori sede che aumentano i costi di operazione e di tempo per dipendenti e collaboratori.

Ottimizzazione dei processi operativi
Comunicazione Unificata

La possibilità di integrare nuovi sistemi di telefonia con altri mezzi utilizzati quotidianamente dagli utenti nel proprio lavoro, dal CRM all’helpdesk, dalle chat agli smartphone personali ed alle e-mail, consente ai lavoratori in smart working  di rimanere in costante contatto con i clienti e il team di riferimento.

Aumento della singola produttività
Comunicazione Unificata

Le Unified Communication Solutions consentono a dipendenti e collaboratori di operare da qualsiasi luogo fisico in cui hanno accesso ad Internet. La scrivania, quindi, non è più una postazione obbligatoria da ufficio. Oggi basta avere un computer portatile che permetta al lavoratore di poter operare da remoto in qualsiasi momento.

Aumento della produttività di gruppo
Comunicazione Unificata

I tradizionali sistemi di videoconferenza lasciano ora il posto a piattaforme avanzate di comunicazione unificata. Esse consentono a team distribuiti tra filiali, uffici e sedi decentrate di collaborare efficacemente grazie a meccanismi di confronto più informali.

Agilità organizzativa e resilienza
Comunicazione Unificata

Se i singoli dipendenti e le squadre sono maggiormente produttivi, aumenta pertanto anche la produttività dell’organizzazione nel suo insieme. Assicurando maggiore agilità operativa e maggiore intraprendenza.

Coinvolgimento dei dipendenti
Comunicazione Unificata

Le piattaforme di comunicazione unificata promuovono la diffusione delle informazioni di processo in tutta l’organizzazione, contribuendo a migliorare il clima aziendale e la soddisfazione dei dipendenti , rafforzando le relazioni tra i membri del team e migliorando il coinvolgimento dei dipendenti.

Sostenibilità ambientale
Comunicazione Unificata

Oggi la capacità di ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente è un valore che molte aziende stanno iniziando a promuovere e che è particolarmente apprezzato dai clienti. Le soluzioni di comunicazione unificata consentono di ridurre gli spostamenti, con effetti positivi sul traffico e sulla qualità dell’aria.

Sostegno all’innovazione
Comunicazione Unificata

Aiutando l’intera organizzazione a condividere sempre le informazioni nel miglior modo possibile, la comunicazione unificata è una forza trainante per l’innovazione aziendale e un potente acceleratore del processo di commercializzazione.

Andrea Netti – Innovation Manager

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