Il settore dell’e-commerce è in costante crescita e sempre più aziende stanno aprendo un negozio online per i propri clienti. Nell’era digitale, la vita dei consumatori si è evoluta online e le abitudini di acquisto sono cambiate.

La pandemia da Covid-19, ha segnato l’ascesa del settore dell’e-commerce tra il 2020 e il 2021. I potenziali clienti sono diventati ancora più digitali trovatosi costretti a svolgere i propri acquisti tramite smartphone e PC.

Secondo i dati di uno studio effettuato sulla situazione dell’e-commerce nel 2021, sulla base di un campione di 1500 consumatori digitali italiani, il 92% degli intervistati legge il giudizio di altri utenti prima di acquistare un prodotto o un servizio online.

Le vendite online seguono una tendenza in crescita esponenziale e condannata ad evolversi nel tempo: oltre il 61% dei consumatori acquista online almeno una volta al mese mentre il 24% degli utenti restanti  lo fa una volta alla settimana.

La paura della concorrenza dei grandi negozi non deve spaventare le piccole imprese. Il 68% dei consumatori è pronto ad acquistare in un negozio meno conosciuto se riescono a risparmiare bene.

Segno che avere un e-commerce è ormai indispensabile per il business di ogni azienda.

I VANTAGGI DI AVERE UN E-COMMERCE

E-commerce

I vantaggi di una piattaforma di e-commerce sono numerosi, sia per i venditori che decidono di aprire un negozio online che per i clienti.

Dal punto di vista dei clienti, essi potranno avere una maggiore scelta e la possibilità di acquistare in pochi clic sia prodotti che servizi, a qualsiasi ora e da qualsiasi luogo.

Per i venditori, invece, aprire un e-commerce rappresenta un investimento iniziale che si ripagherà in breve tempo.

La possibilità di trovare nuovi clienti dunque, è molto ampia, a prescindere che essi si trovino in qualsiasi parte del mondo. Con un negozio virtuale a disposizione aperto 24/h e con prezzi generali inferiori rispetto ad un negozio fisico sarà molto facile attirare un cliente all’acquisto.

Inoltre, si potrà avere un migliore controllo sul processo di vendita, ottenendo dati preziosi dalla piattaforma che possono essere utilizzati per ottimizzare le strategie di vendita e per profilare i propri clienti.

Come realizzare un e-commerce

E-commerce

In passato c’erano le vetrine fisiche dei negozi, oggi invece ci sono i siti di e-commerce. Le odierne vetrine virtuali hanno esattamente lo stesso scopo delle loro controparti fisiche: attirare l’attenzione dei potenziali clienti per convincerli ad acquistare un prodotto o un servizio.

Per raggiungere i propri obiettivi, durante la progettazione di un negozio online, sarà necessario tenere in considerazione tutti gli aspetti che rendono il sito “attraente” agli occhi del target di riferimento.

Per chi decide di realizzare un sito e-commerce, sarà fondamentale progettare e curare tutti i dettagli della propria vetrina virtuale a 360°. Oltre al design, che deve essere curato e accattivante per rispettare l’identità e la storia del marchio, occorre prestare attenzione al catalogo.

Andrea Netti – Innovation Manager

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