Quali sono i modi per utilizzare un sito web adatti in base alle tue esigenze?

Sappiamo che la presenza in Internet è di fondamentale importanza per riuscire a promuovere i nostri prodotti, servizi o le idee. Abbiamo visto come la pandemia ha cambiato le nostre abitudini riguardanti soprattutto l’esperienza di acquisti online. Stiamo assistendo ad un forte orientamento verso l’utilizzo dei sistemi informatici da parte di tutti sia per la ricerca delle informazioni che delle soluzioni ai nostri problemi. Che tu sia un’azienda o un professionista ad oggi non avere una presenza online significa essere fuori dal mondo.

In seguito troverai le spiegazioni dei principali utilizzi di un sito web che ti aiuteranno nella tua scelta. Valuta la tipologia della tua attività e crea la tua pagina online oppure rivolgiti agli esperti del settore.

I modi per utilizzare un sito web:

BLOG

modi per utilizzare sito web

Il tuo intento è quello di creare contenuti editoriali per informare, intrattenere e magari interagire con il tuo pubblico? Allora è il Blog che fa per te!

Esso è caratterizzato dalla pubblicazione dei contenuti in ordine temporale. Aggiornato regolarmente e in continua evoluzione ti permette di essere attivo nella creazione dei tuoi contenuti. Gli articoli posso essere organizzati in categorie e raggruppati in base alle tematiche dagli appositi tags. Quindi se vuoi condividere le tue idee, consigli ed esperienze questo è uno dei modi più adatti per utilizzare un sito web. Adatto ai blogger, giornalisti, influencer o aziende e professionisti che vogliono tenere aggiornati i propri clienti.

SITO WEB AZIENDALE

Se hai un’impresa, un’azienda o sei un libero professionista allora è indispensabile creare il tuo biglietto da visita digitale. Qui potrai mostrare i valori della tua attività, i servizi che offri, far conoscere il tuo team e fornire le informazioni di contatto. L’obiettivo principale del sito web aziendale è quello di soddisfare le esigenze dei clienti sempre più vaste con la personalizzazione dei servizi. Infatti non deve mancare una pagina dedicata ai moduli di richiesta di informazioni accompagnati da ulteriori servizi disponibili al cliente.

PORTFOLIO

Il portfolio è utilizzato da chi vuole esprimere la propria esperienza lavorativa tramite la presentazione visiva. Rappresenta un catalogo online dei servizi che offrono i professionisti come designer, artisti o fotografi, raccontati mediante le gallerie d’immagini. Si possono raggruppare i lavori in cataloghi tematici, inserire un menù dei progetti oppure creare un’unica pagina lineare con tutte le opere. Grazie all’impatto grafico elevato, il portfolio ha lo scopo di attirare l’attenzione e incuriosire i potenziali clienti. Non dimenticare di inserire le informazioni su chi sei, quali sono le tue esperienze e come contattarti.

E-COMMERCE

modi per utilizzare un sito web

Un vero e proprio shop online. Tra tutti i modi pe utilizzare il sito web questo di dà l’opportunità di presentare i prodotti e offre la possibilità ai clienti di fare acquisti comodamente a casa. È importante che un sito e-commerce risulti affidabile, intuitivo e facile da sfogliare. Se il cliente ritrova delle difficoltà ad acquistare i prodotti sul nostro sito probabilmente non concluderà la transazione. Ciò che non deve mancare è la Home Page e un menù che contenga le categorie e sottocategorie dei prodotti presenti. Utile anche implementare nel sito dei filtri dove poter fare una ricerca mirata in base alle specifiche come colore, taglia, stagione, prezzo ecc. Infine sono fondamentali le pagine apposite che spiegano le modalità di spedizione, le F.A.Q., i metodi di pagamento e resi e i tempi di consegna. Per approfondire questo argomento visita il nostro articolo E-COMMERCE: COME E PERCHÈ CREARE UN NEGOZIO ONLINE?

I modi per utilizzare un sito web : LANDING PAGE

Per Landing Page si intende una pagina d’atterraggio dove gli utenti sono rimandati dopo aver cliccato su un link d’annuncio. La landing page offre la soluzione ad un problema specifico e per questo gli utenti devono ricevere tutte le informazioni necessarie senza dover visitare altri siti. Questo modo di utilizzare un sito web è adatto alle aziende o liberi professionisti che vogliono acquisire nuovi clienti con lo scopo di incrementare le loro vendite.

×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?