Il backup su cloud è un servizio informatico gestito tramite un software installato sul computer. Archivia i file tramite una connessione Internet sicura su server remoto per evitare di perderli in caso di perdita o attacco al computer. Puoi eseguire il backup dei dati su un disco rigido fisico separato dal tuo computer. Soluzione più pratica è eseguire il backup dei dati online con l’archiviazione cloud. Così non perderai i tuoi file importanti.

come funziona il backup su cloud

Mentre dischi rigidi hanno una durata limitata, il backup online ti permette di accedere ai dati da qualsiasi dispositivo. Generalmente puoi eseguire un backup manualmente al bisogno ma noi consigliamo di pianificare sempre backup automatici nel tuo archivio. Cloud storage è un metodo di archiviazione dei dati tramite un provider di fiducia. I provider di storage archiviano i tuoi documenti importanti, i materiali di lavoro o video, su server protetti e ti consentono di accedere ai tuoi dati di backup ogni volta che lo desideri. Una volta connesso al sito di archiviazione, riceverai informazioni dettagliate su come selezionare i file per il backup e potrai pianificare con quale frequenza il sistema dovrà eseguirlo.

scegli la soluzione adatta

Ti consigliamo di considerare alcuni aspetti per scegliere soluzione ideale di backup online adatta alle tue esigenze.

Innanzitutto il provider è affidabile? Poiché stai archiviando file importanti devi assicurarti che il provider di archiviazione cloud manterrà i tuoi dati al sicuro.

Cerca di capire di quanto spazio di archiviazione hai bisogno. Pensa alla tipologia di dati di cui disponi (testi, video, audio). Importante è anche la velocità di trascrizione, infatti molti utenti impostano il backup in orari notturni o in base alle tue preferenze.

Terzo, avrai bisogno di funzionalità per i backup automatici su base pianificata?

Cerca di capire se è facile rimuove i file che non si vuole più memorizzare. Nota che, una volta che il file è eliminato, potrebbe andare perso in modo permanente.

Per scegliere il servizio più adatto puoi controllare le recensioni degli altri utenti. Guarda i tour e le istruzioni del fornitore per valutare la facilità con il tuo cloud storage, soprattutto in caso di perdita del tuo PC.