Infratel (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.) è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e  fa parte del Gruppo Invitalia, che ha come obiettivo l’intervento nelle aree a fallimento di mercato, attraverso la realizzazione e l’integrazione di infrastrutture a banda larga e ultra larga. Azioni capaci di estendere le opportunità di accesso a Internet veloce per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

I dati della connettività del nostro Paese

4,3 milioni su un totale di circa 60 milioni:  Secondo un recente rapporto del Censis, è questo il numero di italiani ancora senza connessione di rete.

Se andiamo a vedere nel dettaglio sono 22,7 milioni quelli che lamentano problematiche in casa relative alla connessione. Ben 13,2 milioni invece, dichiara connessioni domestiche lente o malfunzionanti. Il Governo ha attuato importanti iniziative per superare il digital divide e rafforzare il rapporto tra cittadini, imprese ed enti pubblici. La prossima fotografia del digital divide in Italia sarà differente e di molto.

Infratel

Al fine di pianificare al meglio i prossimi interventi pubblici sulle infrastrutture digitali, il Governo ha affidato a Infratel Italia la mappatura delle reti fisse e mobili del Paese da qui al 2026. Attività fondamentale per definire meglio i prossimi interventi pubblici nel campo delle infrastrutture di telecomunicazioni nell’ambito del PNRR. La diffusione della banda larga è un prerequisito importante. Infatti permetterà di creare le condizioni necessarie a promuovere la comunicazione, l’accesso ai dati e lo scambio di informazioni. Oggi sono presupposti essenziali per contribuire allo sviluppo del sistema del nostro Paese. Questo permetterà infatti, di avvicinare i piccoli centri alle città ed evitando lo spopolamento della popolazione e delle attività produttive nelle aree più periferiche.

Gli obiettivi e il ruolo di Infratel

Infratel Italia è una società del gruppo Invitalia, impegnata in progetti infrastrutturali nel Paese, per superare il digital divide e diffondere i servizi avanzati di connettività.

L’obiettivo è intervenire nelle aree bianche o in fallimento di mercato, attraverso la progettazione, costruzione, la concessione, gestione e manutenzione di tutti  gli interventi per la realizzazione di infrastrutture e la diffusione dell’utilizzo della banda larga e ultralarga, in coerenza con gli obiettivi della Commissione Europea riguardanti la “Connectivity for a Europe Gigabit Society”.

Infratel Italia realizza le reti di telecomunicazioni a banda ultralarga con la collaborazione di soggetti pubblici e privati. In questo modo favorisce il più possibile lo sviluppo socioeconomico delle aree coinvolte e del Paese nel suo complesso. Completa le attività di infrastrutturazione, il Piano Scuole Connesse. L’obbiettivo è il collegamento in fibra delle scuole italiane e la gestione del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (il “SINFI”). Infine, è impegnata nella creazione di una rete Wi-Fi pubblica e liberamente accessibile. Questo è possibile tramite il progetto wiFi Italia. Infratel si impegna inoltre nella valutazione tecnica dei progetti che partecipano all’iniziativa Digital Transformation e al Fondo Intrattenimento Digitale.

Svolge inoltre una funzione di supporto tecnico per l’Amministrazione centrale e, tramite questa, anche per le Amministrazioni locali, in merito alla mappatura delle aree caratterizzate da divario digitale e in relazione alle nuove reti NGN.

Per maggiori informazioni: Infratel Italia, Banda Ultralarga, WiFi Italia.

×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?