Voucher digitalizzazione e le aziende. Sono già stati lanciati numerosi bandi di agevolazioni da parte di alcune camere di commercio e nelle prossime settimane usciranno molti altri bandi. Tutti hanno uno scopo comune: sostenere le micro, piccole e medie imprese nell’utilizzo di servizi e soluzioni incentrati sulle nuove tecnologie digitali.

La strategia definita è il Piano di Transizione digitale 4.0 che ha lo scopo di favorire la digitalizzazione e l’automazione che possano garantire la continuità operativa delle imprese.

Si tratta di un insieme di agevolazioni per micro, piccole e medie imprese che prevedono un contributo. Questo avviene attraverso la concessione di un voucher, di importo non superiore a 10.000 euro, finalizzato alla digitalizzazione dei processi aziendali ed alla modernizzazione delle tecnologie in uso.

Voucher digitalizzazione e per E-Commerce alle aziende

Voucher digitalizzazione per le aziende: cosa rientra nel voucher

Il buono ha lo scopo di finanziare le spese di acquisto di software, hardware e/o servizi specializzati che permettano di:

  • migliorare l’efficienza dell’azienda;
  • ammodernare l’organizzazione del lavoro, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici per forme di flessibilità lavorativa, compreso il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • fornire formazione qualificata del personale in ambito ICT.

La crisi ha mostrato a tutti l’importanza di investire nel digitale

Secondo gli studi condotti, sono raddoppiate sia la propensione agli investimenti sul cloud sia le relazioni digitali coi clienti. Inoltre da una ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano emerge come il gap delle PMI nostrane verso quelle europee sia ancora notevole. Un divario medio del 37%, che arriva al 65% se confrontato con la Germania.

Solo il 34% delle PMI italiane possono essere considerate “mature” dal punto di vista del digitale.
Colmare il divario con la Germania avrebbe un impatto sul nostro PIL di ben 7 punti. È fondamentale quindi per le imprese italiane di tutte le dimensioni comprendere che gli investimenti in digitalizzazione sono il punto di svolta per supportare la propria crescita e recuperare competitività.

×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?